Rilascio autorizzazione attivita' Scuola Nautica Modifica o revoca autorizzazione, prese d'atto per cessazione attivita' Autorizzazione al trasferimento della sede. Diffida, sospensione o revoca autor

A cosa serve

Le scuole nautiche sono strutture stabili, caratterizzate da una organizzazione funzionale di mezzi, risorse, strumentazioni didattiche, dove vengono esercitate con regolarità le attività finalizzate alla istruzione ed alla formazione teorica e pratica dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.
Per poter svolgere l'attività di scuola nautica bisogna essere autorizzati dalla Provincia nel cui territorio è ubicata.
Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al parere del Capo del Compartimento Marittimo nella cui giurisdizione ha sede la scuola nautica

Chi può avanzare la richiesta

L'apertura di scuole nautiche può essere effettuata da imprese societarie o ditte individuali, è soggetta ad autorizzazione provinciale
E' soggetta a prescrizioni sui locali, possesso di adeguato materiale didattico, requisiti personali e nulla osta tecnico rilasciato dalla Capitaneria di Porto.
Dal 02/01/2012, con Deliberazione della Giunta Provinciale n 183 del 06/12/2011 è stato stabilito che dovrà essere corrisposto un versamento a favore dell'Amministrazione quale contributo per le spese di istruttoria dei procedimenti Amministrativi che, nel caso delle Officine di Revisione risulta essere:
- euro 70 per l'avvio di nuova attività;
- euro 35 per tutte le variazioni/aggiornamenti delle attività esistenti (variazioni societarie, trasferimento sede, inserimento insegnanti/istruttori ecc.).
Come disposto dal D.Lgs n. 179 del 26/08/2016 il pagamento delle spese di istruttoria può essere effettuato solamente tramite lo sportello dei Pagamenti PAGOPA.
Per poter procedere:
1. Accedere al sito https://www.cittametropolitana.genova.it e cliccare sul pulòsante PAGOPA in alto, poi sul pulsante pagoPA Paga
Oppure
Accedere al sito http//nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/homepage
2. Scegliere "PAGAMENTI SENZA AVVISO"
3. Compilare i campi richiesti. Nel caso in cui chi effettua il pagamento sia persona diversa dall'avente titolo, indicare nella causale l'intestatario della pratica per la quale si chiede l'istruttoria.
Si può procedere direttamente al pagamento on-line oppure, tramite il pulsante "PAGA PIU' TARDI", (in corso di attivazione) procedere alla stampa del modulo e pagare presso istituti prestabiliti

Leggi

Regolamento provinciale per l'esercizio dell'attività di scuola nautica approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 12 del 16/03/2005.

Specifiche tecniche

Allegati alle specifiche tecniche

REGOLAMENTO S.N..pdf (file .pdf - dimensione 154,3 KB)
Scuole Nautiche autorizzate.pdf (file .pdf - dimensione 21,5 KB)
LICENZA S.C.I.A..pdf (file .pdf - dimensione 685,1 KB)

Informazioni

Tempistica

Nuova apertura: Richiesta di autorizzazione 90 giorni dal ricevimento.
Modifiche di attività esistente: 30 giorni dalla protocollazione della domanda completa.
Sospensione/Revoca per irregolarità: 60 giorni dall'avvio del procedimento.
Autorizzazione all'inserimento Insegnati/Istruttori in organico: 30 giorni dalla protocollazione della domanda completa.

Costi

Domanda da presentare in bollo.
- euro 70 per l'avvio di nuova attività;
- euro 35 per tutte le variazioni/aggiornamenti delle attività esistenti (nuovo Resp. Tecnico, estensione autorizzazione, trasferimento sede, ecc.).

Orario di ricevimento

Servizio Trasporti, Ufficio Trasporti.
L.go Francesco Cattanei, 3 (GE)
Mart - Giov dalle 9:00 - 12:30 e 14:30 - 16:00
Lun e Ven dalle 9:00 - 12:30

Riferimenti:

- Fabio Gagliardi Tel.:010 5499 657 e-mail:fabio.gagliardi@cittametropolitana.genova.it
- PEC: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
  • Dirigente:
  • Referente:
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I Procedimenti

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